Test Santini Cycling Wear

La stagione invernale genericamente divide ciclisti e triatleti in due grosse categorie. Quelli che preferiscono stare al caldo e pedalare indoor e quelli che continuano ad uscire in strada, nonostante il freddo e le intemperie. Ora senza voler entrare nel merito delle metodiche di allenamento scelte, permettendo che qualsiasi forma di allenamento va bene pur di non stare stesi sul divano, oggi vi parlo di come Santini Cycling, va in aiuto dei ciclisti e triatleti che usano la bici nella stagione più fredda.

Come dice un mio amico: per andare forte in salita, bisogna andare forte in salita. Io aggiungo, per non prendere freddo in inverno, basta non prendere freddo.

Come si fa? Ecco alcuni consigli.

  1. Guardare il meteo e capire quali sono le ore più calde ideali per pedalare.
  2. Proteggere le estremità, testa, mani e piedi.
  3. Utilizzare materiale tecnico specificamente pensato per il tipo di attività sportiva.
  4. Utilizzare materiale traspirante, che ci consenta di poter sudare non inzuppando i vestiti e che lasci respirare la pelle.
  5. Utilizzare materiale che possa tenerci all’asciutto in caso di possibilità di pioggia.
  6. Materiale che possa renderci visibili anche in caso di scarsa visibilità.
  7. Non fare lunghissime soste onde evitare raffreddamenti repentini.

Grazie a Santini ed al suo ufficio stampa, oggi sono in grado di dirvi come performano dopo diverse uscire e diversi cicli di utilizzo e di lavaggio:

ALPHA – MAGLIA INTIMA

ADAPT – CALZAMAGLIA

VEGA MULTI – GIUBBINO

VEGA – COPRISCARPE INVERNALI

VEGA – GUANTI INVERNALI

 

VEGA MULTI – GIUBBINO

Questa versione della linea invernale di Santini è best-seller. Il GIACCA VEGA è stato progettata per poter donare all’atleta il confort ideale per pedalare nelle temperature più fredde dell’annoa. I tessuti scelti sono isolanti ma allo stesso tempo sempre traspiranti e grazie al trattamento esclusivo di Santini Acquazero,  riesce a proteggere le nostre uscita dall’acqua anche in caso di pioggia. Grazie alla loro particolare costruzione, i capi VEGA garantiscono protezione totale usando un numero contenuto di strati, senza dovere quindi acquistare e portare ulteriori capi durante le uscite. Basterà quindi un semplice intimo, per affrontare anche le condizioni più estreme.

Perfetto bilanciamento termico in diverse condizioni climatiche.

Abituato a giacche più pesanti e ingombranti nelle prime uscite mi sembrava di esser sempre poco vestito, invece con piacere la giacca mi ha sempre protetto e riscaldato a dovere, riuscendo a regalarmi quella sensazione di libertà di movimento che poche giacche invernali riesco a darti.

Scheda Tecnica:

PROTEZIONE ESTREMA CONTRO LA PIOGGIA

Costruzione in tessuto Powershield Pro by POLARTEC®, completamente impermeabile (5000 mm di colonna d’acqua) ma al contempo leggero e traspirante. Ideale nelle condizioni di pioggia battente, VEGA MULTI è completamente termosaldata.

VESTIBILITA’ E ISOLAMENTO TERMICO 

Polsini ergonomici tagliati al vivo, realizzati in tessuto Super-Roubaix con strato esterno impermeabile ed imbottitura felpata. Zip con paramontura interno impermeabile

TASCA EXTRA COMPLETAMENTE IMPERMEABILE

Tasca addizionale con zip sul retro, completamente impermeabile, con tessuto a membrana traspirante.

ALTA VISIBILITA’

Banda rifrangente sulla spalla e logo Santini ad alta visibilità sul retro, per la massima sicurezza durante le uscite nelle ore più buie.

ADAPT – CALZAMAGLIA

Schermata 2019-11-28 alle 11.48.32Schermata 2019-11-28 alle 11.48.47

La Calzamaglia Adapt protegge la parte che più lavora durante le uscite quindi è studiata per poter regalare elasticità nelle parti interessate alla contrazione muscolare e calore grazie alla Lana presente nel trama del tessuto. In genere non amo uscire con materiali troppo caldi, il rischio di disidratarsi è dietro l’angolo, ma posso dirvi che all’inizio delle mie esperienze ciclistiche, da neofita, ho pedalato anche con i quadricipiti ghiacciati e non è una bella sensazione. La Calzamaglia Adapt ha quello che serve per farvi pedalare in pieno confort, tutto l’inverno. Come dite il fondello? Un divano comodissimo. Inoltre i dettagli catarefrangenti aiutano il ciclista ad essere visibile in condizioni di scarsa visibilità.

IMG_4550.JPG

Scheda Tecnica:

La Calzamaglia Adapt è realizzata con il tessuto Polartec® Power Wool™ con compressione e stretch bidirezionale che combina la lana con le fibre sintetiche mantenute separate, ADAPT è la calzamaglia perfetta per le fredde mattinate autunnali e primaverili in cui le temperature possono variare velocemente.

VEGA – COPRISCARPE INVERNALI

Schermata 2019-11-28 alle 11.41.15.png

Che dire sono, semplici funzionali ed efficaci. Completamente impermeabili, hanno una differenziazione di tessuto sulla punta per tenere il piede sempre al caldo, esteticamente sono essenziali ed eleganti. Indispensabili per pedalare in inverno.

Scheda Tecnica:

Realizzati in tessuto Super-Roubaix foderato, questi copriscarpe presentano uno strato esterno completamente impermeabile per la massima protezione contro le più estreme condizioni meteo. Con tessuto Alpha by POLARTEC® sulla punta, per proteggere al meglio le dita dei piedi grazie all’elevato isolamento termico.

VEGA – GUANTI INVERNALI

Schermata 2019-11-28 alle 11.42.51.pngAnche i guanti, strumento fondamentale per pedalare in sicurezza d’inverno sono eccezionali, hanno un isolamento termico eccellete, sono completamente impermeabili e hanno le cuciture in esterna come i guadi dei piloti, per contenterei un feeling unico con manubrio e fremi. Provate voi a frenare e gestire la bici in curva in discesa d’inverno. Senza un paio di guanti come i Vega è praticamente impossibile. Indispensabili più della borraccia.

Scheda Tecnica:

 

Incredibilmente sottile per un perfetto controllo del manubrio. Realizzati in tessuto Super-Roubaix foderato, con uno strato esterno completamente impermeabile. Ideali per condizioni climatiche estreme.

ALPHA – MAGLIA INTIMA

Schermata 2019-11-28 alle 11.42.01.png
Questa Maglia devo dire mi ha stupito sul serio, pensavo perdesse prestazioni e qualità di tessuto dopo pochi lavaggi, ma devo ricredermi, un questo periodo dove le temperatura oscillano tra i 6° e i 12°, la utilizzo come unico indumento fra la pelle e la giacca Vega. Indossandola la sensazione di caldo è unica. Leggerezza incredibile è sicuramente un prodotto tecnologicamente avanzato, non riesco a capire come possa rimanere asciutto, nonostante la fatica e il sudore.
IMG_9998

Scheda Tecnica:

VESTIBILITA’ PERFETTA

Taglio allungato con costruzione senza cuciture, per garantire massimo comfort quando indossato sotto pantaloncini o calzamaglie

PROTEZIONE ASSOLUTA

In superleggero tessuto ALPHA® by POLARTEC’s®, altamente isolante e tecnologicamente avanzato. Ad asciugatura rapida, garantisce alta traspirabilità e ottima termoregolazione.

DUREVOLE

Studiato per sostenere un uso continuativo.

Tutto il materiale è stato utilizzato e lavato con cicli di lavaggio rapito, tasto “sport” per alcune lavatrici, lavaggi fatti a temperatura bassa e che in genere durano 13-16 minuti. Come sempre per tutti i materiali tecnici è consigliabile usare un basso numero di giri per la centrifuga.

Santini, si sà, è fra le aziende più importanti nel settore del ciclismo e devo dire che non ha smentito la fama del brand, fra le altre cose “Made in Italy”.

Se volete sapere qualcosa in più scrivetemi pure.

Un piccolo regalo per i miei lettori.

Il Natale è alle porte e l’inverno è ancora lungo, anche se è finito il Black Friday e il cyber Monday è appena passato, voi sieste speciali. quindi ecco un codice sconto per gli acquisti on-line.

IRONMARIO15

 

Si tratta di uno sconto del 15% valido fino a fine anno (31/12/2019) per gli acquisti sul sito https://www.santinicycling.com/it/

Un grazie particolare ad Ufficio Stampa e Azienda per questo test e soprattutto per il codice sconto dedicato ai lettori.

Al prossimo test!

IronMario

GALLERY

 

 

 

 

IronMario

Great amateur triathlete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...