Mi chiamo Mario Giaquinta, ho 38 anni e nella vita mi piace mettermi in discussione.

ironmario

Mi chiamo Mario Giaquinta, ho 38 anni e nella vita mi piace mettermi in discussione.

Ho sempre fatto sport e nel 2012, con la nascita di mia figlia, ho deciso di abbandonare la Muay Thai e la palestra, a causa del poco tempo a disposizione, per dedicarmi alla corsa.

Ad essere sincero, la corsa era quasi un ripiego, anni di palestra e sport da combattimento hanno fatto sì che il mio fisico avesse predilezione per muscoli a fibre bianche, a contrazione rapida, che poco si sposano con la corsa e l’endurance… eppure… sono un agonista, mi piacciono le sfide e non sono un fuscello: diciamo che sono abbastanza “spesso”.

Grazie all’amico Ivano mi faccio coinvolgere nel gruppo e arrivano le prime gare: le 10Km, le prime mezze maratone e ad aprile 2014 la Milano City Marathon! Divento maratoneta, ma già dalle prime run del 2012 dentro di me sapevo che la sfida vera sarebbe stata un Triathlon o meglio l’IRONMAN.

Nel 2013 mi iscrivo ai Triroad il gruppo di triathlon dei Roadrunners (storico Runningclub milanese). La corsa c’è, a settembre inizio a nuotare e la bici l’avevo già presa usata (una bella Olmo alluminio/carbonio).

Prima di allora non avevo mai nuotato seriamente in piscina: facevo una vasca e morivo, in pratica ho l’acquaticità di un sasso, ma ci sto lavorando.

Anche in bici faccio fatica a scarrozzare i miei 80 kg e passa, ma non mollo manco un metro (ve l’ho detto sono un agonista!).

Anche Giorgio che nuota con me, Giorgio Alemanni – mister 30 anni di triathlon – mi chiede: “Mario sei iscritto da un anno, ma gare?”

Io rispondo che non sono ancora pronto, voglio prendermela con calma, voglio arrivare preparato questa volta.

Il 19 novembre, all’apertura delle iscrizioni dell’Ironman 70.3 di Pescara, ho fatto il passo: il 14 giugno 2015 sarà il mio giorno! Mi attendono 1,9 km di nuoto, 90 km di bici e 21,0975 km di corsa, tutti in fila.

Se avrete voglia di seguirmi durate questo percorso vi racconterò di fatiche, tabelle, diete, bici, nuoto, corsa, le mie gioie e magari riuscirò a darvi e a ricevere qualche dritta per chi, come me, vuole cimentarsi o si è già cimentato in questa impresa.

                    Foto del 23-03-15 alle 16.13

 unnamed-2

Alla prossima da #IronMario